E-commerce in Europa, Zalando acquisisce About You

Zalando e About You fanno sapere di avere completato la loro fusione strategica, che consentirà di servire meglio clienti e partner in tutta Europa. Grazie alle loro offerte complementari business-to-consumer e business-to-business, le due società guidate dai fondatori creeranno un ecosistema paneuropeo per l’e-commerce di moda e lifestyle.

Il 1° luglio 2025, la Commissione Europea ha concesso l’autorizzazione all’operazione, compresa l’offerta pubblica di acquisto volontaria agli azionisti di About You. Zalando ha ora acquisito il 91,45% del capitale sociale di About You.

Zalando ha ancora la ferma intenzione, come prossimo passo, di procedere allo squeeze-out (diritto di acquisto coatto da parte dell’offerente sulle azioni residue a seguito a una precedente offerta pubblica di acquisto) dei restanti azionisti di minoranza di About You e di acquisire le restanti azioni di About You a fronte di un adeguato compenso in contanti. Lo squeeze-out avverrà nell’ambito di una fusione di About You in una società controllata al 100% da Zalando.

Da quando hanno annunciato l’intenzione di collaborare l’11 dicembre 2024, sia Zalando sia About You si sono preparate per questa fase successiva. Ciascuna società ha sviluppato piani per garantire una collaborazione fluida e un chiaro focus sulla creazione di valore congiunto dopo la chiusura, con l’obiettivo di combinare i propri punti di forza complementari preservando al contempo le proprie identità uniche.

“Entrambe le società sono cresciute partendo come startup locali fino a conquistare importanti quote di mercato in Europa, comprendendo le esigenze dei clienti in molti mercati e guidate da un’attenzione incessante alla qualità e all’innovazione. Insieme, lavoreremo per diventare un team imbattibile e guidare il settore dell’e-commerce europeo della moda e lifestyle – afferma in una nota Robert Gentz, co-CEO e co-fondatore di Zalando (nella foto) – Nel B2C, offriamo ai clienti e ai marchi due esperienze di acquisto distinte e ricche. Nel B2B, combinando le nostre capacità logistiche e software complementari Zeos, Tradebyte e Scayle, creeremo un sistema operativo di e-commerce ancora più avanzato che consentirà ai marchi e ai rivenditori di gestire il loro business multicanale in Europa e oltre”.

“Al centro di questa collaborazione c’è il nostro impegno condiviso a ridefinire lo shopping di moda e lifestyle e a creare valore reale per i nostri clienti e partner. Siamo entusiasti di unire le forze con Zalando per promuovere l’innovazione e realizzare nuove opportunità di crescita per Scayle e About You – dice Tarek Müller, co-fondatore e co-CEO di About You – Questa operazione strategica apre le porte a una grande collaborazione, consentendoci al contempo di rimanere fedeli all’individualità e all’energia che contraddistinguono About You”.

Le attività di About You aggiungono scala e capacità complementari, allineandosi pienamente alla strategia ecosistemica di Zalando, comunicata nel marzo 2024, volta a costruire un ecosistema paneuropeo di e-commerce dedicato alla moda e lifestyle. L’operazione presenta opportunità di creazione di valore che le due società, operanti nello stesso settore, possono generare collaborando in una vasta gamma di aree, tra cui B2B, logistica, pagamenti e collaborazione commerciale. A lungo termine, Zalando punta a significative sinergie di EBIT del Gruppo pari a circa 100 milioni di euro all’anno.

Nel vettore di crescita B2C, l’aggiunta di About You consentirà a Zalando di attuare una strategia dual-brand. Ciascun marchio manterrà la propria identità distintiva, sfruttando al contempo le sinergie nella logistica, nell’infrastruttura di pagamento e nella collaborazione commerciale. Questa mossa strategica consentirà all’entità combinata di offrire esperienze di acquisto personalizzate e separate, soddisfacendo efficacemente le esigenze e le preferenze uniche dei clienti.

Nel vettore di crescita B2B, Scayle di About You integra la visione B2B di Zalando di costruire un sistema operativo per la moda e lo stile di vita. Zeos, Tradebyte e Scayle uniscono le forze per aiutare i marchi e i rivenditori a gestire il loro business multicanale in Europa e oltre con una suite di offerte logistiche, software e servizi.

I membri del consiglio di amministrazione di About You Sebastian Betz, Tarek Müller e Hannes Wiese continueranno il loro lavoro nei loro attuali ruoli come parte del gruppo combinato.

A sostegno della convinzione del management nella creazione di valore di questa transazione, Zalando ha anche confermato nel dicembre 2024 le sue prospettive a medio termine per il gruppo combinato. Zalando, inclusa About You, dovrebbe registrare una crescita del GMV e dei ricavi fino al 2028 con un tasso di crescita annuale composto quinquennale compreso tra il 5% e il 10%1. Il gruppo combinato prevede un margine EBIT rettificato nel 2028 compreso tra il 6% e l’8%, con un aumento significativo dell’utile assoluto grazie alla creazione di un gruppo combinato su scala più ampia. Insieme, Zalando e About You mirano a coprire una quota maggiore del mercato europeo della moda, del valore di 450 miliardi di euro, nel lungo termine.

Zalando fornirà una prima previsione per l’intero anno 2025 per l’attività combinata quando pubblicherà i risultati del secondo trimestre il 6 agosto 2025.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

    Iscriviti alla newsletter